Termini e condizioni del servizio
Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti
- Indice dei contenuti
- Area di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Riserva di proprietà
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Legge applicabile
- Foro competente
- Codice di condotta
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") di CLIMBALL OHG (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di merci stipulati da un consumatore o da un imprenditore (di seguito "Cliente") con il Venditore in relazione alle merci presentate dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente stesso è contestata, a meno che non sia stato concordato diversamente.
1.2 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo.
1.3 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono per la presentazione di un'offerta vincolante da parte del cliente.
2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del Venditore. In questo modo, dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3 Il Venditore può accettare l'offerta del Cliente entro cinque giorni,
inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), per la quale è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
consegnando al cliente la merce ordinata, nel qual caso è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.
Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata come un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Se il cliente sceglie un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non possiede un conto PayPal - soggetto alle Condizioni di pagamento per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo di ordinazione.
2.5 In caso di offerta tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al Cliente in forma testuale (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine da parte del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima dell'invio dell'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password, fornendo i relativi dati di accesso.
2.6 Prima di effettuare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.7 Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.
2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono di norma via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, utilizzando i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
3.1 I consumatori hanno generalmente diritto al diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nelle istruzioni del Venditore sul recesso.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4.2 Il cliente sarà informato delle opzioni di pagamento nel negozio online del Venditore.
4.3 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.
4.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite i servizi di pagamento, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento. Le singole modalità di pagamento offerte saranno comunicate al cliente nel negozio online del Venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, i servizi di pagamento possono avvalersi di ulteriori servizi di pagamento, per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se il Venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna specificata dal Venditore all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del Venditore sarà determinante per l'elaborazione della transazione.
5.2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al Cliente, quest'ultimo si farà carico delle spese ragionevolmente sostenute dal Venditore a causa di ciò. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. In caso di esercizio effettivo del diritto di recesso da parte del cliente, alle spese di restituzione si applicherà la disposizione contenuta nelle istruzioni di recesso del venditore.
5.3 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o a qualsiasi altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce in linea di principio al cliente o a una persona autorizzata a ricevere la merce solo quando la merce viene consegnata al cliente. In deroga a quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'ente altrimenti designato per l'esecuzione della spedizione, se il cliente incarica lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'ente altrimenti designato per l'esecuzione della spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o ente al cliente.
5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e il Venditore abbia, con la dovuta diligenza, concluso una specifica transazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.
5.5 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.
6) Riserva di proprietà
Se il venditore esegue l'adempimento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
7) Responsabilità per difetti (garanzia)
7.1 Se non diversamente stabilito nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni della responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti di fornitura di merci:
7.2 Se il cliente agisce come imprenditore,
il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
nel caso di beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna dei beni;
nel caso di beni usati, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi;
il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una fornitura sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.
7.3 Le limitazioni di responsabilità e l'abbreviazione dei termini di cui sopra non si applicano
alle richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese del cliente,
nel caso in cui il Venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
per i beni che sono stati utilizzati in conformità al loro uso abituale per un edificio e che ne hanno causato il difetto,
per qualsiasi obbligo esistente del Venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.
7.4 Inoltre, per gli imprenditori, restano impregiudicati i termini di prescrizione previsti dalla legge per il diritto di regresso eventualmente esistente.
7.5 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è pregato di reclamare la merce consegnata con evidenti danni da trasporto al trasportatore e di informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.
8) Legge applicabile
Tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno regolati dalla legge della Repubblica Italiana, con esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni mobili. Nel caso di consumatori, tale scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui la protezione concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
9) Foro competente
Se il Cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Italiana, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto sarà la sede legale del Venditore. Se il Cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, la sede del Venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del Cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il Venditore avrà in ogni caso il diritto di adire il tribunale della sede del Cliente.
10) Codice di condotta
- Il Venditore si è sottoposto ai criteri di qualità dei Trusted Shops, che possono essere consultati su Internet all'indirizzo http://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_de.pdf.
11) Risoluzione alternativa delle controversie
11.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet, al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
Tale piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto online o di servizi che coinvolgono un consumatore.
11.2 Il Venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.